Ingredienti:
500 gr farina di tipo 0
250 gr di burro o margarina freddo
200 gr zucchero
2 tuorli d'uovo
1 uovo intero
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
la scorza di un limone grattuggiato
un pizzico di sale
Difficoltà: Media
Tempo: Medio (1/2 ora più 1/2 in frigo)
Strumenti:
Un mattarello tenuto in freezer fino a che non serve
Cottura:
180 gradi in forno ventilato, per 25 minuti
La pasta frolla è una delle ricette base fondamentali per la preparazione dei dolci. E' molto semplice da preparare se si seguono dei piccoli accorgimenti.
Prima di tutto, il burro va usato freddo di frigo! Questo perché più si scioglie più tende a legare la pasta, che invece dev'essere sì impastata ma deve anche restare molto friabile, quasi grumosa: deve potersi separare con facilità (diciamo che deve "frollare"!).
E dato che, nel momento in cui impastiamo, con il calore delle mani tendiamo a sciogliere il burro.. conviene usarlo quando è ancora rigido, freddo di frigo. Anche il mattarello che useremo, poi, per stendere la pasta.. più è freddo e meglio è.
Ecco le fasi da seguire:
1. Su una superfice piana (meglio se di marmo freddo, ma va bene anche il tavolo che usate normalmente o una coppa molto larga), mescolare insieme con le mani farina e zucchero, formando una montagnetta;
2. Aggiungeteci la scorza di limone, il pizzico di sale e la puntina di lievito, sempre mescolando con le mani;
3. Tagliate il burro freddo a cubetti e aggiungetelo poco per volta alla "montagnetta" appena fatta, "pizzicando" il burro con le dita: se prendete i cubetti tra pollice e indice, infatti, vi accorgete che potete velocemente amalgamarli con il resto semplicemente facendo quel gesto con le dita che indica "denaro". Ricordatevi che meno lavorate il composto meglio è.. continuate a pizzicare ogni cubetto di burro con il resto degli ingredienti, fino a che il burro non sarà più o meno amalgamato e il composto assumerà un aspetto "grumoso";
4. Create una "fontanella" nella montagnetta (se la immaginate come un vulcano, fateci semplicemente al centro un piccolo cratere, fino in fondo), e in quel punto versateci le uova. Mescolate quindi velocemente e il meno possibile, finchè cmq non vedrete che il composto diviene una vera e propria palla di pasta;
5. Coprite la pasta così ottenuta con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per ALMENO mezzora, ma se sta di più è anche meglio.
Potete ora usare la vostra PASTA FROLLA per fare crostate, biscotti, e ogni altra cosa la vostra fantasia vi suggerisca!
Per la cottura in forno, vi suggerisco di controllare la doratura della frolla. Se la vedete dorarsi troppo, abbassate leggermente la temperatura negli ultimi cinque minuti. In ogni caso (non solo per la frolla, ma per tutte le cotture di dolci in forno), vi consiglio di controllare sempre con uno stuzzicadenti la cottura: infilatelo velocemente dentro e ritiratelo fuori, se rimane completamente asciutto potete stare sicuri che è pronto!
Bon appetit..!
Nessun commento:
Posta un commento