venerdì 25 marzo 2011

Salame di cioccolato a modo mio (senza uova crude)




Ecco una ricetta semplicissima, super golosissima e con moltissime varianti... Nella mia ho scelto di usare al posto dei classici oro saiwa o simili, i biscotti con grano saraceno e zucchero di canna (si trovano nei supermercati)! Come potete immaginare già da soli aromatizzano tantissimo il salamino... ma volevo di più! E allora un cucchiaio di miele al posto dello zucchero e... amaretti! Bagnati con caffè e brandy (ma potete usare qualsiasi altro liquore). Aggiungeteci qualchemandorla e nocciola e il risultato è un salame di cioccolato dal sapore intrigante e per niente stucchevole... dolce al punto giusto ma non eccessivamente... e, vi assicuro, profumatissimo!






L'ultima variante riguarda le uova.. di solito in questa ricetta vengono lasciate crude ma io se posso cerco di evitarle e quindi di solito le elimino completamente... questa volta però ho voluto usarle... cuocendole!
Per quei pochissimi che non conoscessero il salame di cioccolato, che cos'è è presto detto: un esplosione di cioccolato... a forma di salame...! Eheh.. Grazie alla consistenza dell'impasto e grazie alla carta stagnola, è possibile modellare con le mani l'impasto fino a creare un rotolo che viene messo in freezer a solidificare. Un'ora di pazienza ed ecco la magia... quando tirerete fuori il rotolo di cioccolata dal freezer, tagliatene una fettina: i biscotti presenti nell'impasto sembreranno proprio la parte grassa diuna fetta di salame!







Se conoscete altre varianti scrivetemi la vostra ricetta... la più gustosa e originale sarà pubblicata!

__________________________________________________________________________________


Difficoltà: Molto facile
Tempo: 20 minuti (+ 1 ora in freezer)
Strumenti: Carta stagnola
Cottura: Nessuna, Freezer
__________________________________________________________________________________

Ingredienti:

300 g. di biscotti al grano saraceno
10/20 g. di amaretti (a vostro gusto)
50 g. di mandorle e nocciole tritate
200 g. cioccolato fondente
125 g. di burro (o margarina per gli intolleranti al latte e lattosio)
1 cucchiaio di miele
1 tazzina di caffè
due cucchiai di brandy (o rum)
2 uova
mezzo cucchiaio di zucchero (a vostro gusto)
_________________________________________________________________________

1. Tirate fuori dal frigo il burro (o margarina) e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.


2. In una terrina sbriciolate grossolanamente i biscotti e gli amaretti.. non troppo, mi raccomando! Triturate lemandorle e le nocciole e aggiungetele nella terrina. Irrorate il tutto con la tazzina di caffè e i 2 cucchiai di brandy(o cognac o rum o quello che preferite). Aggiungete il cucchiaio di miele. Girate e lasciate ad insaporire.
3. Sciogliete il cioccolato lentamente a bagnomaria. Nel frattempo sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungeteci lo zucchero (potete anche non mettercelo, se volete rendere il salamino più "dietetico"..! E' dolce al punto giusto cmq secondo me!) e il burro ammorbidito a pezzetti. Frullate tutto. Quando il cioccolato sarà sciolto, versateci il composto di burro e uova e girate energicamente per qualche minuto. Spegnete la fiamma e togliete dal fuoco. Versate quindi sui biscotti e mescolate bene.
Il risultato dovrebbe essere né troppo liquido né troppo secco... se vi sembra troppo liquido aggiungete pure qualche biscotto sbriciolato!



4. A questo punto stendete un foglio di stagnola sul piano di lavoro. Con il cucchiaio versateci sopra l'impasto e lavoratelo con le mani per renderlo simile ad un salame.





Aiutatevi con la stagnola e richiudetelo.





Potete chiudere il fagotto alle estremità girando la carta come se fosse una caramella: in questo modo l'impasto resterà ben chiuso e fermo all'interno.




Per comodità, potete creare con l'impasto due salami di medie dimensioni, al posto di un unico salame, più scomodo da lavorare con le mani. Fate attenzione alla stagnola quando tagliate le fette: controllate che non venga trascinata dal coltello e che non resti sul dolce... Per evitare a monte questo problema potete usare la carta oleata o da forno! (grazie Menico ;))



Mettete in freezer per almeno un'ora... dopo di ché affettate..!!


Il salame può restare in freezer ed essere affettato e mangiucchiato direttamente (senza dover essere scongelato).
Unica pecca di questo dolce: dura troppo poco!


venite a trovarci su http://piovonotorte.wordpress.com

...Bon Appetit!

3 commenti:

  1. Sai che non l'ho mai provato! Dev'essere di un buono, segno la ricetta e lo provo... mi piace tantissimo l'idea di non mettere uova crude!! Che brava! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao! Che piacere leggerti! Il mio primo commento....! Sono contenta che ti sia piaciuto... ti assicuro che viene davvero saporito! Seguendo la ricetta sono usciti due salami belli lunghi... e sono già finiti! L'abbiamo spazzolato tutto in 2 giorni! Fammi sapere poi come va.... e grazie di essere passata!
    Buona settimana anche a te!
    Mari
    p.s. il mio blog principale è http://piovonotorte.wordpress.com .. qui su blogspot riporto solo le mie ricette.. su wordpress invece ci sono anche quelle delle mie amiche e post su come fare in casa le creme di bellezza e i detersivi biologici! se ti va passa anche da lì... :)

    RispondiElimina
  3. .. ho visto il tuo blog...! caspita!! e dici brava a me?! è davvero spettacolare.. per non parlare delle foto... altro che salame al cioccolato! brava brava davvero... e sono ancora più contenta del tuo passaggio sul mio blog :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...