martedì 8 marzo 2011

CHEESECAKE









Non avendo trovato alcuna foto della cheesecake fatta da me, posto quest'immagine che rende bene l'idea della torta che andrete a preparare!









Difficoltà: Media

Tempo: 8 ore circa

Strumenti: Frullatore

Cottura: Forno


Ingredienti

Per il Fondo:

Biscotti digestive 250 gr
Burro 150 gr
Zucchero di canna 2 cucchiai rasi

Per la Crema:

Amido di mais 50gr
Panna fresca 50 ml
2 uova intere e 1 tuorlo
Zucchero 150 gr
Succo di 1 limone
Ricotta 200 gr
Mascarpone 200 gr
Vanillina 1 bustina

Per la Copertura:

Panna acida 200 ml
Vanillina 1 bustina
Glassa di zucchero e succo di limone
Fragole o Frutti di bosco

Preparazione

Per il Fondo:

Sbriciolare i biscotti digestive in un recipiente, amalgamare con burro sciolto a fuoco lento e zucchero di canna. Imburrare la teglia e stendere il composto. Tenere in freezer per mezz'ora o in frigo per un'ora.

Per la Crema:

Aggiungere tutti gli ingredienti menzionati e mescolare di volta in volta. Posizionare la crema sul fondo e riporre in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. A cottura ultimata, mettere in frigo per 6 ore.

Per la Copertura:

Mescolare zucchero e succo di limone assieme alla panna acida (in alternativa si può usare la normale panna da cucina) sino a che non si raggiunga la giusta consistenza, evitando di renderla troppo zuccherosa. Frullare parte delle fragole o dei frutti di bosco e unire alla glassa. Riporre in frigo il composto e attendere che anche la crema sia quasi pronta. Stendere la glassa e decorare con le fragole (o i frutti di bosco) rimaste. Riporre ancora una volta in frigo, attendere la fine delle 6 ore e servire!

1 commento:

  1. E' il mio dolce preferito in assoluto!E da come ne spieghi tu la ricetta sembra anche facile da realizzare.Lo proverò ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...