venerdì 25 marzo 2011

Salame di cioccolato a modo mio (senza uova crude)




Ecco una ricetta semplicissima, super golosissima e con moltissime varianti... Nella mia ho scelto di usare al posto dei classici oro saiwa o simili, i biscotti con grano saraceno e zucchero di canna (si trovano nei supermercati)! Come potete immaginare già da soli aromatizzano tantissimo il salamino... ma volevo di più! E allora un cucchiaio di miele al posto dello zucchero e... amaretti! Bagnati con caffè e brandy (ma potete usare qualsiasi altro liquore). Aggiungeteci qualchemandorla e nocciola e il risultato è un salame di cioccolato dal sapore intrigante e per niente stucchevole... dolce al punto giusto ma non eccessivamente... e, vi assicuro, profumatissimo!






L'ultima variante riguarda le uova.. di solito in questa ricetta vengono lasciate crude ma io se posso cerco di evitarle e quindi di solito le elimino completamente... questa volta però ho voluto usarle... cuocendole!
Per quei pochissimi che non conoscessero il salame di cioccolato, che cos'è è presto detto: un esplosione di cioccolato... a forma di salame...! Eheh.. Grazie alla consistenza dell'impasto e grazie alla carta stagnola, è possibile modellare con le mani l'impasto fino a creare un rotolo che viene messo in freezer a solidificare. Un'ora di pazienza ed ecco la magia... quando tirerete fuori il rotolo di cioccolata dal freezer, tagliatene una fettina: i biscotti presenti nell'impasto sembreranno proprio la parte grassa diuna fetta di salame!







Se conoscete altre varianti scrivetemi la vostra ricetta... la più gustosa e originale sarà pubblicata!

__________________________________________________________________________________


Difficoltà: Molto facile
Tempo: 20 minuti (+ 1 ora in freezer)
Strumenti: Carta stagnola
Cottura: Nessuna, Freezer
__________________________________________________________________________________

Ingredienti:

300 g. di biscotti al grano saraceno
10/20 g. di amaretti (a vostro gusto)
50 g. di mandorle e nocciole tritate
200 g. cioccolato fondente
125 g. di burro (o margarina per gli intolleranti al latte e lattosio)
1 cucchiaio di miele
1 tazzina di caffè
due cucchiai di brandy (o rum)
2 uova
mezzo cucchiaio di zucchero (a vostro gusto)
_________________________________________________________________________

1. Tirate fuori dal frigo il burro (o margarina) e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.


2. In una terrina sbriciolate grossolanamente i biscotti e gli amaretti.. non troppo, mi raccomando! Triturate lemandorle e le nocciole e aggiungetele nella terrina. Irrorate il tutto con la tazzina di caffè e i 2 cucchiai di brandy(o cognac o rum o quello che preferite). Aggiungete il cucchiaio di miele. Girate e lasciate ad insaporire.
3. Sciogliete il cioccolato lentamente a bagnomaria. Nel frattempo sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungeteci lo zucchero (potete anche non mettercelo, se volete rendere il salamino più "dietetico"..! E' dolce al punto giusto cmq secondo me!) e il burro ammorbidito a pezzetti. Frullate tutto. Quando il cioccolato sarà sciolto, versateci il composto di burro e uova e girate energicamente per qualche minuto. Spegnete la fiamma e togliete dal fuoco. Versate quindi sui biscotti e mescolate bene.
Il risultato dovrebbe essere né troppo liquido né troppo secco... se vi sembra troppo liquido aggiungete pure qualche biscotto sbriciolato!



4. A questo punto stendete un foglio di stagnola sul piano di lavoro. Con il cucchiaio versateci sopra l'impasto e lavoratelo con le mani per renderlo simile ad un salame.





Aiutatevi con la stagnola e richiudetelo.





Potete chiudere il fagotto alle estremità girando la carta come se fosse una caramella: in questo modo l'impasto resterà ben chiuso e fermo all'interno.




Per comodità, potete creare con l'impasto due salami di medie dimensioni, al posto di un unico salame, più scomodo da lavorare con le mani. Fate attenzione alla stagnola quando tagliate le fette: controllate che non venga trascinata dal coltello e che non resti sul dolce... Per evitare a monte questo problema potete usare la carta oleata o da forno! (grazie Menico ;))



Mettete in freezer per almeno un'ora... dopo di ché affettate..!!


Il salame può restare in freezer ed essere affettato e mangiucchiato direttamente (senza dover essere scongelato).
Unica pecca di questo dolce: dura troppo poco!


venite a trovarci su http://piovonotorte.wordpress.com

...Bon Appetit!

martedì 22 marzo 2011

i Maggiotti! - Biscottini saporiti al miele con gocce di cioccolato

Posted by Picasa

Tanto friabili e profumati, questi gustosi biscottini sono un esplosione di sapori... La mia è una ricetta personalizzata e personalizzabile... se volete eliminare o sostituire qualche aroma fate pure! A vostro gusto...
Io ho usato il Miele di Castagno: ha un sapore forte e deciso, molto molto aromatico e profumato.. con delle punte che ricordano i sapori delle spezie d'Oriente... Darà carattere ai vostri biscotti e un profumo delizioso! Se però non avete voglia di provarlo o non vi piace, potete usare anche il Miele di Acacia, o qualsiasi tipo di altro miele, basta che sia liquido.
___________________________________________________________________________________________________
Ingredienti:
200 g. di farina
100 g. di farina di mandorle e nocciole tritate (70 g. di nocciole e 30 g. di mandorle)
120 g. burro
120 g. zucchero di canna
un cucchiaio di miele di castagno
70 g. di gocce di cioccolato fondente (se non le avete, tagliuzzatelo voi il cioccolato)
1 uovo (più 1 uovo sbattuto da spennellare sui biscotti)
due cucchiaini abbondanti di lievito
due cucchiaini di brandy o cognac
poco più di una punta di cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaino di scorza di limone grattugiata (o a vostro gusto)
un pizzico di sale
___________________________________________________________________________________________________
DifficoltàFacile
Tempo30 minuti (più 20 minuti di riposo in frigo)
StrumentiUn mattarello, Formine per biscotti
CotturaForno preriscaldato a 170° per 10 minuti circa
________________________________________________________________________________
1. Sbattete l'uovo (con un pizzico di sale) con delle fruste per qualche minuto, poi aggiungete lo zuccherocontinuando a sbattere. Continuate così per almeno dieci minuti, finché non vedrete l'uovo diventare gonfio e spumoso.

2. Sciogliete il burro su fiamma bassa e aggiungetelo all'uovo con lo zucchero continuando a lavorare con le fruste. Aggiungete anche il cucchiaio di miele e i due cucchiaini di brandy o cognac (quello che preferite o avete in casa).

3. Con un mixer ad immersione (o con un frullatore se non lo avete) triturate le mandorle e le noccioleIo ho usato molte nocciole per dare sapore ai biscotti e qualche mandorla per rendere l'impasto più friabile. Ma se volete potete aumentare la dose di mandorle (o di nocciole), oppure potete fare metà e metà, o mettere solo le mandorle... Insomma scegliete voi come vi piace di più! In ogni caso non triturate troppo finemente tutto, lasciate qualche pezzettino più grosso... sarà quello che darà sapore al biscotto!

4. In una terrina mescolate la farina con la farina di mandorle e nocciole, il lievito, poco più della punta di un cucchiaino di cannella (se volete) e mezzo cucchiaino di scorza di limone grattugiato (se avete voglia di aggiungere anche quest'aroma). Se non avete le gocce di cioccolato fondente già pronte triturate poco più della metà di una stecca di cioccolato, cercando di farne dei pezzettini non troppo grossi.

5. Aggiungete lentamente la farina mischiata con tutto il resto all'impasto che già avete, continuando a lavorare con le fruste. A metà della dose versateci dentro i pezzettini di cioccolato, sempre mescolando. Versate, quindi, la restante parte di farina.

6. A questo punto prendete la palla che si sarà formata con le mani e provate ad impastare: se l'impasto vi sembra troppo morbido e appiccicosoaggiungete pure altra farina fino a quando non vedrete che acquista la giusta consistenza (morbida ma non appiccicosa); se al contrario l'impasto vi sembra troppo duro (ma non credo),aggiungete un po' di latte (un cucchiaio o due).

7. Coprite l'impasto con la carta trasparente e mettetelo in frigo a riposare per 20 minuti (o anche meno se avete poco tempo).

8. Nel frattempo prendete il mattarello e gettate un po' di farina sul piano di lavoro. Preparatevi anche le formine. Se non avete delle formine, potete fare comunque i biscotti in due modi: 1. con l'impasto formate un salsicciotto di pasta e mettetelo in forno per 5 minuti; sfornatelo e con un coltello tagliatene delle fette non troppo grosse (di circa 1cm); stendete le fette su carta da forno e infornate di nuovo per altri 5 minuti o comunque finché non saranno dorate. 2. Formate delle piccole palline con le mani e infornate (potete anche schiacciare le palline, ma in forno tenderanno a prendere forma da sole; tenete conto del fatto che lieviteranno quasi del doppio, quindi non fatele troppo grandi).

9. Mentre aspettate, se avete voglia di fare dei biscotti glassati preparate pure la vostra glassa (al cioccolato o di zucchero, per esempio). Oppure potete fare come ho fatto io: sbattete semplicemente un uovo e prima di infornare spennellatelo sui vostri biscotti. E' un passaggio molto semplice ma il risultato sarà un bellissimo aspetto dorato, lucido e... invitante! Un'alternativa può essere quella di usare il miele, spennellato sui biscotti crea una glassa simile a quella dello zucchero.. io non l'ho ancora provato, ma potrebbe essere un'idea! Magari fate una prova su un biscotto e poi fatemi sapere..!

10. Accendete il forno a 170°. Prendete l'impasto e stendetelo con il mattarello. Divertitevi con le formine! Quando le prime saranno pronte, disponetele su una teglia con carta da forno (non troppo vicine perché cresceranno) espennellateci sopra l'uovo (o la glassa che avete scelto). Infornate. Nel mio forno sono bastati 10 minuti per vederli belli colorati ma non aspettate che si colorino troppo! Vedrete che sin da subito cominceranno a crescere molto.. Basta poco e sono pronti! Se dopo dieci minuti al tatto vi sembrano morbidi non preoccupatevi, raffreddandosi si induriranno. Fate molta attenzione a questo passaggio.. bastano pochi minuti e i biscotti rischiano di bruciarsi!!
_______________________________________________________________________

Sentite che profumino? Ecco i vostri biscotti caldi e appena sfornati... Il sapore diventerà più deciso mentre si raffreddano... Una pioggia di zucchero a velo ed è fatta! Non affezionatevi troppo però.... Sono biscotti che si spazzolano in un secondo!

...Bon Appetit!

sabato 12 marzo 2011

Il blog si sdoppia su wordpress

Un nuovo blog, con una nuova grafica e nuove idee.... Piovono Torte si espande su wordpress.com!


"Ricette dolci e salate ma non solo… diamo spazio alle idee e usiamo i prodotti naturali anche per creare con le nostre mani le creme di bellezza… E perchè no?! Anche i detersivi! E poi chiacchiere sui più svariati argomenti… libri, culture, musica, cinema, arte… come se fossimo davvero tutti insieme davanti ai fornelli… quale luogo migliore per parlare del mondo?! …mentre il mondo stesso entra nella nostra stanza grazie al cibo e ai suoi profumi e colori…
Se volete collaborare al blog mandando le vostre ricette o altro (anche con foto e video) scriveteci a:
Questo blog non è solo un insieme di ricette ma anche un luogo di ritrovo… si cucina, si mangia, si crea ma si condividono anche idee e creatività…!
Scriveteci anche se avete bisogno di consigli o se volete condividere la vostra opinione… la nostra cucina è sempre aperta! :)
L’idea è quella di creare un openblog dove chiunque possa esprimersi, portando (e postando..!) ciò che più sente vicino… che cosa sapete fare?! ditecelo!"

martedì 8 marzo 2011

CHEESECAKE









Non avendo trovato alcuna foto della cheesecake fatta da me, posto quest'immagine che rende bene l'idea della torta che andrete a preparare!









Difficoltà: Media

Tempo: 8 ore circa

Strumenti: Frullatore

Cottura: Forno


Ingredienti

Per il Fondo:

Biscotti digestive 250 gr
Burro 150 gr
Zucchero di canna 2 cucchiai rasi

Per la Crema:

Amido di mais 50gr
Panna fresca 50 ml
2 uova intere e 1 tuorlo
Zucchero 150 gr
Succo di 1 limone
Ricotta 200 gr
Mascarpone 200 gr
Vanillina 1 bustina

Per la Copertura:

Panna acida 200 ml
Vanillina 1 bustina
Glassa di zucchero e succo di limone
Fragole o Frutti di bosco

Preparazione

Per il Fondo:

Sbriciolare i biscotti digestive in un recipiente, amalgamare con burro sciolto a fuoco lento e zucchero di canna. Imburrare la teglia e stendere il composto. Tenere in freezer per mezz'ora o in frigo per un'ora.

Per la Crema:

Aggiungere tutti gli ingredienti menzionati e mescolare di volta in volta. Posizionare la crema sul fondo e riporre in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. A cottura ultimata, mettere in frigo per 6 ore.

Per la Copertura:

Mescolare zucchero e succo di limone assieme alla panna acida (in alternativa si può usare la normale panna da cucina) sino a che non si raggiunga la giusta consistenza, evitando di renderla troppo zuccherosa. Frullare parte delle fragole o dei frutti di bosco e unire alla glassa. Riporre in frigo il composto e attendere che anche la crema sia quasi pronta. Stendere la glassa e decorare con le fragole (o i frutti di bosco) rimaste. Riporre ancora una volta in frigo, attendere la fine delle 6 ore e servire!

domenica 6 marzo 2011

3.

Mi dicono: se trovi uno schiavo addormentato, non svegliarlo, forse sta sognando la liberta’. Ed io rispondo: se trovi uno schiavo addormentato, sveglialo e parlagli della liberta’. 
Khalil Jibran
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...