Un dolce semplice semplice ma di grande effetto.. e soprattutto buonissimo che non avete idea!! E come se non bastasse è anche "dietetico"... Certo, per quanto dietetico possa essere un dolce al cioccolato! Però in un questa cremosissima mousse non c'è la panna, e se volete si può fare anche senza aggiungere zucchero!
Ma come si può fare una mousse così senza la panna?? E' presto detto.
Basta lavorare tanto sulle uova! E quindi montare gli albumi a neve, ma non solo.. Montare anche i tuorli! Sembra una cosa da poco, ma in realtà è fondamentale, e ve ne accorgerete dal risultato! La mousse sarà gonfia, densa e cremosissima, nonostante non ci sia neanche l'ombra della panna!
Questa la base.. ovviamente le varianti possono essere moltissime.. Si può aromatizzare la mousse con il rhum e la scorza di arancia e poi aggiungerci sopra delle fettine di arancia candita; oppure si può arricchire il tutto con un trito di frutta secca (pistacchi, mandorle e nocciole p.e.); oppure ancora si può aromatizzare con il caffè!
Io, però, vi dico la mia.. Ho scelto gli amaretti, perché come accoppiata mi sembrava divina! E non mi sbagliavo.. Basta aggiungerne un po' all'impasto e il risultato sarà pura magia! Se non vi piacciono gli amaretti, però, non preoccupatevi. Non è assolutamente un sapore che prevale, non disturba neanche chi non ama molto l'amaretto. Per intenderci, io non mangerei mai un amaretto intero, non mi piacerebbe, ma per questa mousse esco pazza! Diciamo che danno carattere al cioccolato, senza però che si sentano nel sapore finale. Il trucco, poi, sta nel mettere a bagno gli amaretti con un po' di caffè e liquore (io uso il San Marzano, ma va benissimo anche il Rhum), in modo che il sapore sia ancora più amalgamato!